LA TECNICA CUBANA NELLA DANZA

Dal 09 . 12 . 2022 al 11 . 12 . 2022

ROMA – LA MAISON, ACCADEMIA DI DANZA, VIA DEL MANDRIONE 63

Stage di danza classica e repertorio con i docenti dell’Instituto Universitario de la Danza Alicia Alonso dal 9 all’11 dicembre 2022 a Roma.

Per la prima volta a Roma uno stage con Ioshinobu Navarro Sanler, Óscar Torrado del Puerto e Marianela López, docenti dell’Instituto Universitario de la Danza Alicia Alonso, fondato dalla mitica ballerina cubana. Lo stage, rivolto a allievi e insegnanti, si svolgerà a Roma dal 9 all’11 dicembre 2022 presso La Maison Academia de Danza de Roma. Un’immersione di tre giorni per conoscere la prestigiosa tecnica cubana, uno stile unico, riconosciuto nel mondo per la sua efficacia tecnica.

DANZA CLASSICA E REPERTORIO

Si svolge da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2022 l’evento La tecnica cubana nella danza, uno stage di danza classica e repertorio rivolto a studenti e a insegnanti di danza, con il Professori dell’Instituto Universitario de la Danza “Alicia Alonso” Ioshinobu Navarro Sanler, Óscar Torrado del Puerto Marianela López Pupo, maestri con una vasta esperienza nella formazione di ballerini, secondo i principi della tecnica del balletto cubano, creata da Alicia, Fernando e Alberto Alonso.

Lo stage è realizzato in collaborazione con la Fundación de la danza Alicia Alonso e con il supporto di Alberto García Castaño, Direttore Generale dell’Instituto de danza y del Ballet de Cámara de Madrid.

Lo stage si terrà presso La Maison Accademia di danza di Roma

OBIETTIVO DELLO STAGE LA TECNICA CUBANA NELLA DANZA

Lo stage si propone di far conoscere ad allievi e insegnanti delle scuole di danza italiane la tecnica del balletto cubano, una delle cinque scuole di balletto del mondo, secondo la codificazione metodologica dei suoi creatori Alicia, Fernando e Alberto Alonso, che è stata trasmessa attraverso la tradizione della danza classica affermatasi a Cuba, e che oggi è riconosciuta come una delle tecniche di insegnamento più solide al mondo. Una preziosa occasione di studio per conoscere lo stile di una delle scuole di danza classica riconosciute a livello mondiale per la formazione professionale dei suoi danzatori, insegnata da artisti specializzati in questa tecnica, con una vasta esperienza professionale, sia come danzatori, nelle più importanti compagnie cubane, sia come insegnanti, nell’ambito dei principi di questa tecnica.

L’Instituto Universitario de la Danza Alicia Alonso.

L’Instituto Universitario de la Danza Alicia Alonso è un istituto di istruzione superiore, unico in Spagna, che si trova all’interno dello spazio dell’istruzione universitaria. Con una storia trentennale, ha formato ballerini e ballerine che si sono imposti nelle scene mondiali come Tamara Rojo, già direttrice dell’English National Ballet e attualmente direttrice del San Francisco Ballet.

L’istituto è nato grazie all’impegno personale della Prima ballerina Assoluta Alicia Alonso, fondatrice e direttrice del Balletto Nazionale di Cuba e della Scuola del Balletto Cubano, che nel 1997 ha inaugurato a Madrid il germe del progetto, ossia la Cátedra de Danza Alicia Alonso, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di giovani e talentuosi artisti spagnoli nell’arte della danza, attraverso un’istituzione dedicata allo sviluppo di tutte le competenze necessarie per formare un artista d’élite. Attualmente l’istituzione, convertita in Istituto Universitario, ha sviluppato i primi diplomi universitari in danza in Spagna, i Master ufficiali in Arti dello Spettacolo e Gestione e Produzione di Progetti Culturali, nonché il Dottorato in arti e discipline umanistiche.

Fin dall’inizio, questa istituzione ha adottato i principi metodologici dell’insegnamento della danza cubana, avvalendosi dell’assistenza metodologica della stessa Alicia Alonso e di eccellenti insegnanti della scuola cubana, nonché di insegnanti specializzati in questa tecnica all’interno del personale permanente, e che oggi conserva l’eredità di Alicia Alonso, sia nella tecnica che nel repertorio.

CHI PUÒ PARTECIPARE ALLO STAGE
Lo stage è rivolto ad allievi e a insegnanti di danza.

STAGE ALLIEVI:

Le classi sono aperte ad allievi e allieve a partire dai 10 anni di età. Gli allievi saranno suddivisi in tre livelli di studio tenendo conto dell’età anagrafica:

  • Piccoli (10-12 anni);
  • Intermedio (13-15 anni);
  • Avanzato (dai 16 anni in su senza limiti di età).

Non è prevista una selezione d’ingresso per partecipare allo stage. Le età/livello sono un riferimento consigliato; tuttavia, compatibilmente con la disponibilità dei posti, i docenti potranno indirizzare gli allievi al corso più idoneo rispetto alla loro preparazione tecnica. E’ possibile richiedere agli organizzatori l’iscrizione ad una fascia/livello diversa rispetto all’età dell’allievo; l’accettazione dipenderà dal grado di preparazione tecnica dell’allievo.

Piccoli (allievi di 10-12 anni), Yoshinobu Navarro Sanler

Ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica e, a seguire, una lezione di 1 ora di repertorio classico. 

Orari: venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022: dalle ore 11.00 alle 13.30; domenica 11 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 12.00.

Costi:

  • 3 giorni, 6 lezioni di danza classica e repertorio 200,00 euro
  • 2 giorni, 4 lezioni di danza classica e repertorio 170,00 euro
  • 1 giorno, 2 lezioni di danza classica e repertorio 90,00 euro.

Nota Bene: gli allievi del corso Piccoli devono saper eseguire la sbarra con una sola mano e devono conoscere gli esercizi base al centro. La lezione di repertorio consiste nell’esecuzione di coreografie di gruppo tratte dal repertorio classico normalmente eseguite dagli allievi dei primi corsi del balletto cubano. Per le bambine non è assolutamente necessario l’utilizzo delle punte: eventuali piccoli esercizi di punte potranno essere eseguiti anche sulle mezze punte.

Intermedio (allievi di 13-15 anni) docente Marianela Lopez Pupo

Ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica. A seguire una lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico, femminile e maschile.

Orari: venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022: dalle ore 12.30 alle 15.30; domenica 11 dicembre 2022 dalle 11.00 alle 14.00.

Costi:

  • 3 giorni, 9 lezioni di danza classica e repertorio 220,00 euro
  • 2 giorni, 6 lezioni di danza classica e repertorio 190,00 euro
  • 1 giorno, 3 lezioni di danza classica e repertorio 100,00 euro

Nota bene: Per le allieve l’uso delle punte è facoltativo; le allieve potranno eseguire gli esercizi anche sulle mezze punte.

Avanzato (allievi dai 16 anni in su) docente Oscar Torrado del Puerto

Ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica. A seguire una lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico, femminile e maschile.

Orari: venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022: dalle ore 14.30 alle 17.30; domenica 11 dicembre 2022 dalle 13.00 alle 16.00.

Costi:

  • 3 giorni, 9 lezioni di danza classica e repertorio 220,00 euro
  • 2 giorni, 6 lezioni di danza classica e repertorio 190,00 euro
  • 1 giorno, 3 lezioni di danza classica e repertorio 100,00 euro

Avvertenze per tutti i corsi:

Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.

Tutte le lezioni saranno supportate da un traduttore.

Le classi sono a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Gli orari sopra descritti sono definitivi. Questo per permettere a insegnanti, allievi e alle loro famiglie che non abitano nella capitale di poter prenotare treni e aerei con il dovuto anticipo.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

STAGE INSEGNANTI:

Lo stage è aperto inoltre ad un numero limitato di insegnanti/uditori. Gli insegnanti di danza potranno assistere a tutte le lezioni dello stage.

Costi:

  • 3 giorni 180,00 euro
  • 2 giorni 150,00 euro
  • 1 giorno 100,00 euro
  • Sono previste gratuità per gli insegnanti che accompagnano gruppi di allievi (dai 5 allievi in su).

ORGANIZZATORI:

Lo stage è organizzato da Fabrizio Pontani La Maison Accademia di Danza e Teresita del Vecchio Forballet.it, con la consulenza di Francesca Bernabini.

DOVE:

Lo stage si svolgerà a Roma nella nuova sede de La Maison, Accademia di Danza sita in Via del Mandrione 63.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito www.forballet.it cliccando QUI. Al termine della compilazione del modulo on line verranno inviate via mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.

Si evidenzia che le lezioni dello stage sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima. Le iscrizioni chiuderanno appena verrà raggiunto il numero massimo di allievi partecipanti per ciascuna classe.

Per informazioni:

CONVENZIONE HOTEL

Segnaliamo la convezione con il B&B Hotel Roma Tuscolana, sito in Via Assisi, 51, a 10 minuti a piedi dalla Scuola di danza. Tariffe in convenzione:

  • camera doppia uso singola: 60 euro a notte
  • camera doppia: 70 euro a notte (35 euro a persona)
  • camera tripla 85 euro a notte (28 euro a persona).
  • camere comunicanti: 80 euro a notte a camera

I prezzi sono comprensivi di pernottamento, colazione e parcheggio coperto. Per poter usufruire delle tariffe in convenzione  contattare direttamente il B&B Hotel Roma Tuscolano tel. 06.784692 – rm.tuscolana@hotelbb.com